Una porzione media contiene
Kilocalorie 432
Fibra gr 7
CHO gr 52
Proteine gr 20
Lipidi gr 16
Note:
Gli strangolapreti costituiscono un piatto leggero, ma altrettanto saporito; sono i veri gnocchi verdi alla trentina, preparati con pane e spinaci. Questi ultimi sono la base degli strangolapreti, ma possono essere sostituiti dalla più comune bietola, però con risultati decisamente inferiori. Un piatto ricco di proteine vegetali, carboidrati complessi e grassi vegetali. Buono l’apporto di fibre.
Ingredienti:
- spinaci 1 kg
- latte parzialmente scremato 80 ml
- 2 uova
- 2 cucchiai di farina bianca (30 gr)
- 5-6 pezzi di pane vecchio (200 gr)
- pangrattato
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1⁄2 cipolla
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Preparazione
- Fate cuocere gli spinaci in pochissima acqua leggermente salata.
- Cotti che siano, strizzateli bene e passateli al setaccio o con un passaverdura. Nel frattempo avrete messo il pane vecchio tagliato a dadini ad assorbire il latte.
- Aggiungete al pane gli spinaci, 2 uova intere, 2 cucchiai di farina bianca e mescolate accuratamente. Se il composto dovesse risultare troppo molle legatelo con un po’ di pan grattato.
- Mettete sul fuoco dell’acqua e, quando incomincerà a bollire, mettetevi a cucchiaiate l’impasto preparato, continuando finché lo avrete terminato.
- Per staccare i singoli gnocchi dal cucchiaio bagnatelo, oppure aiutatevi con un cucchiaino.
- Quando gli gnocchi saranno venuti tutti a galla, scolateli accuratamente e conditeli con parmigiano e olio extravergine d’oliva che avrete fatto insaporire con un po’ di cipolla.