Una porzione media contiene
Kilocalorie 292 (senza sfoglia)
Fibra gr 11 (senza sfoglia)
CHO gr 19 (senza sfoglia)
Proteine gr 17 (senza sfoglia)
Lipidi gr 28 (senza sfoglia)
Note:
È un secondo piatto appetitoso, la cui ricchezza di fibre rallenta l’assorbimento del colesterolo. Può essere accompagnato da un contorno di verdure crude di stagione, una porzione di pane (1⁄2 nella versione con pasta sfoglia) e un frutto di stagione. Se non amate i carciofi si possono utilizzare altre verdure.
Ingredienti:
- 8 carciofi
- 1 confezione di pasta sfoglia surgelata (facoltativo)
- prescinsèva 40 gr (o 70 gr di ricotta) o una manciata di mollica di pane ammollata nel latte e strizzata
- 4 uova intere (2 uova intere e 2 albumi in presenza di dislipidemia)
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- succo di 1 limone
- un ciuffo di prezzemolo
- un pizzico di maggiorana
- 1 spicchio di aglio
- 1 porro piccolo o 2 scalogni (facoltativo)
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- pangrattato
- sale
- pepe
Preparazione
- Mondate i carciofi, divideteli in 8 spicchi e immergeteli in acqua acidulata con il limone. In un tegame mettete l’olio, l’aglio sminuzzato e il porro affettato.
Appena il tutto prenderà colore, unite i carciofi scolati. - Cuocete per circa 15-20 minuti a fuoco medio unendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua calda, e regolate di sale. I carciofi devono risultare cotti al dente.
- Nel frattempo mettete in una terrina le uova e sbattetele a frittata, unite il parmigiano, la prescinsèva o la ricotta o il pane ammollato, il prezzemolo tritato e la maggiorana, rimescolate, unite i carciofi e regolate di sale e pepe.
- Ungete una tortiera di 26 cm di diametro, fate una camicia con il pangrattato o rivestitela con la pasta sfoglia, versate il composto preparato, livellate, cospargete la superficie con pangrattato e olio o ricoprite con i lembi di pasta sfoglia eccedente, se avete scelto questo tipo di pasta.
- Mettete in forno a 200 °C circa per una mezz’ora.