Aumentare la percentuale di diagnosi, migliorare i livelli di glucosio e ampliare il processo di cura sono tra gli obiettivi chiave dell’OMS per migliorare la gestione del diabete in tutto il mondo.

Diabetes and sugar concept. Word diabetes written on sugar cubes

In un documento sulla politica sanitaria, un gruppo internazionale di esperti ha fissato una serie di obiettivi per il Global Diabetes Compact, un’iniziativa guidata dall’OMS e istituita per ridurre il rischio di diabete e garantire a tutti un accesso equo alle cure. Sono stati identificati cinque parametri chiave e, gli esperti hanno identificato degli obiettivi che tutti i Paesi devono monitorare e impegnarsi a raggiungere.Gli obiettivi rappresentano canali chiave per la salute a lungo termine delle persone con diabete e raggiungerli potrebbe portare a sostanziali diminuzioni di complicanze macrovascolari, microvascolari e/o acute nei soggetti diabetici.

Il gruppo di esperti ha anche dettagliato i singoli obiettivi per ciascun parametro che raccomanda ad ogni Stato membro dell’ONU di raggiungere:

  1. almeno l’80% delle persone con diabete dovrebbero ricevere una diagnosi e delle persone con diabete diagnosticato
  2. l'80% deve avere un livello di emoglobina glicata inferiore all’8%
  3. l’80% deve mantenere una pressione arteriosa inferiore a 140/90 mmHg
  4. almeno il 60% delle persone di età pari o superiore a 40 anni può ricevere una terapia con statine
  5. ogni persona con diabete Tipo 1 deve avere accesso continuo a insulina, glucometri e strisce reattive, in quanto hanno un ruolo essenziale nella gestione di questa patologia

Il documento prende in considerazione anche diversi parametri complementari, come la prevalenza delle persone a rischio di diabete a causa dell’obesità, l’insufficiente attività fisica o dieta malsana, la percentuale di diabetici che ricevono cure multidisciplinari e cinque esiti a lungo termine che includono mortalità per tutte le cause, malattie renali allo stadio terminale, chetoacidosi diabetica alla diagnosi di diabete Tipo 1, amputazione degli arti e incidenza annuale del diabete. Per questi parametri non sono stati fissati degli obiettivi, ma raccomandazioni per un aumento del monitoraggio della popolazione attraverso indagini basate sull’utilizzo di sistemi di sorveglianza dell’OMS, registri basati sui sistemi sanitari e nuovi sforzi dell’OMS a sostegno del monitoraggio della qualità dell’assistenza sanitaria.

L’OMS si concentra principalmente sui dati che riflettono la diagnosi, il controllo e l’accesso ai farmaci nei soggetti con il diabete e, inoltre, si occupa di ridurre le complicanze attraverso il controllo dei fattori di rischio. Tuttavia, secondo gli autori, i dati dovrebbero essere visualizzati in un contesto più ampio di prevenzione e di controllo garantendo l’assistenza, l’accesso e il rafforzamento dei sistemi sanitari in modo da poter ridurre in modo significativo i fattori di rischio.

FONTE: Gregg, E. W., Buckley, J., Ali, M. K., Davies, J., Flood, D., Mehta, R., ... & Zhumadilov, Z. (2023). Improving health outcomes of people with diabetes: target setting for the WHO Global Diabetes Compact. The Lancet, 401(10384), 1302-1312.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati