Una ricerca, pubblicata da “Annals of Nutrition and Metabolism”, ha valutato le abitudini nell’assunzione di liquidi negli sportivi con diabete di Tipo 1 durante i periodi di allenamento: è emerso che sentono la necessità di assumere più liquidi rispetto a chi non ha il diabete.
Iperglicemia e idratazione in diabete Tipo 1
L’iperglicemia può influenzare lo stato di idratazione nelle persone con diabete di Tipo 1. Durante l’esercizio, infatti, queste persone possono correre un più alto rischio di disidratazione a causa di una combinazione di perdite di liquidi da sudore e da aumento della produzione di urina attraverso la glicosuria. Finora, nessuno studio aveva focalizzato l’attenzione sull’assunzione spontanea di liquidi in soggetti con diabete di Tipo 1 durante le attività d’allenamento. Una ricerca, condotta dal Dipartimento di Medicina dell’Università di Udine, ha utilizzato un questionario validato per valutare la terapia del diabete nei partecipanti con diabete di Tipo 1, le caratteristiche dello sport e l’assunzione di liquidi durante l’allenamento. I risultati sono stati quindi confrontati con un campione di individui non diabetici, in base all’età e allo sport.
Più acqua per i diabetici
Novanta persone hanno completato il sondaggio (n = 45 individui con diabete di Tipo 1, n = 45 controlli). Una percentuale di soggetti con diabete ha riportato livelli di glucosio nel sangue superiori a 180 mg/dl sia all’inizio (28,9%) sia alla fine (24,4%) dell’esercizio. L’assunzione autoriferita media di liquidi era maggiore nelle persone con diabete rispetto al gruppo di controllo. Nonostante l’assunzione di volumi di liquidi in linea con le linee guida internazionali, l’84,4% delle persone con diabete di Tipo 1 ha riferito di sentire ancora sete alla fine della sessione di allenamento. Resta da stabilire se i volumi di liquidi suggeriti per gli atleti senza diabete siano adeguati per mantenere una buona idratazione nelle persone con diabete di Tipo 1 a causa della loro alterata diuresi.