Un articolo pubblicato su Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases afferma che sono sufficienti 3 minuti di step (attività fisica sui gradini) per ridurre la risposta glicemica e insulinemica post prandiale.
Lo stair climbing, o salita delle scale, è un eccellente allenamento cardiovascolare che aiuta ad aumentare la resistenza cardiorespiratoria, a bruciare calorie e a migliorare la salute del cuore e dei polmoni. Coinvolge diversi gruppi muscolari come gambe, glutei e addominali, contribuendo a migliorarne la forza e la tonicità. Questo esercizio aerobico, oltre a essere efficace ed economico, è un allenamento che può essere adattato alle proprie esigenze aumentando o diminuendo il ritmo, la durata e l’intensità.
Lo scopo di questo studio è di indagare i vantaggi metabolici che lo stair climbing può avere soprattutto per quanto riguarda la risposta glicemica e la capacità antiossidante. I ricercatori hanno preso in esame un campione di 30 giovani adulti sani con indice di massa corporea (BMI) medio di 24 kg/m2, età media di 26 anni e con una leggera prevalenza di sesso maschile (18 uomini e 12 donne). Come prima cosa gli sono stati somministrati quattro test da carico orale di glucosio (OGTT): uno a riposo, uno durante una sessione di salita-discesa delle scale di 1 minuto, uno durante una sessione di 3 minuti e infine l’ultimo dopo una sessione di stair climbing di 10 minuti. I soggetti sceglievano in totale autonomia il ritmo dell’allenamento, che, in base alle loro caratteristiche, fosse sostenibile per almeno 10 minuti, variando la velocità tra i 90 e i 110 gradini al minuto in base alla propria resistenza.
Alla partenza e a 30 minuti dall’inizio della somministrazione del test da carico orale di glucosio (OGTT) sono stati misurati insulina, glucosio e le proteine antiossidanti. Le sessioni di salita-discesa di moderata intensità della durata di 3 e 10 minuti diminuivano sia la risposta glicemica sia quella insulinemica. Invece non è stato riscontrato nessun effetto sulla sessione di stair climbing della durata di un minuto. L’insulino-sensibilità si è dimostrata significativamente migliore con la sessione da 10 minuti. Al contrario, non sono stati riscontrati effetti sulle proteine antiossidanti.
Possiamo quindi affermare che sono necessari almeno 3 minuti di attività (step) per ridurre la risposta glicemica e insulinemica post prandiale, mentre per ottenere effetti positivi sull’insulino-sensibilità sono necessari almeno 10 minuti di salita-discesa delle scale.