Secondo questo studio l’esercizio fisico ad alta intensità è una strategia piuttosto efficace per migliorare il funzionamento delle cellule beta nei soggetti con diabete Tipo 2.
Il diabete di Tipo 2 è caratterizzato dalla riduzione della funzione delle cellule beta, della secrezione di insulina e di una elevata resistenza all’insulina. È stato dimostrato che l’esercizio fisico aerobico migliora la funzione delle cellule beta, sebbene un certo gruppo di persone con diabete di Tipo 2 mostrino “resistenza all’esercizio fisico”.
In uno studio condotto dall’Università di Cleveland (USA) è stato valutato l’effetto dell’attività fisica sulla funzione beta cellulare. In particolare i 12 partecipanti con diabete di Tipo 2 sono stati sottoposti a 6 settimane per 3 volte alla settimana ad un programma di allenamento di Cross Fit intensivo in cui ogni sessione di attività fisica ad alta intensità durava dai 10 ai 20 minuti (Cross Fit: Functional High-Intensity Training, F-HIT).
All’inizio dello studio ed alla fine dell’intervento sono state rilevate le misure antropometriche ed è stata altresì eseguita una curva da carico orale di glucosio (OGTT). I risultati ottenuti hanno dimostrato che il regime F-HIT a breve termine, aumenta significativamente la funzione delle cellule beta e si associa ad una riduzione della massa grassa e ad un mantenimento della massa magra. I partecipanti hanno anche perso peso e percentuale di grasso corporeo attraverso l’esercizio F-HIT.
Gli Autori hanno concluso che: «L’esercizio fisico ad alta intensità è una strategia efficace per migliorare la funzione beta cellulare negli adulti con diabete di Tipo 2»,