Uno studio pubblicato su JAMA Internal Medicine afferma che negli adulti obesi un programma di esercizio fisico da moderato a intenso dimezzerebbe il rischio di diabete Tipo 2.

Esercizio fisico e diabete effetti a lungo termine

Il team di ricerca ha effettuato uno studio su 220 persone adulte con obesità, ma senza diabete diagnosticato. I soggetti sono stati assegnati in modo randomizzato a seguire uno dei seguenti programmi della durata di 12 mesi:

  1. esercizio intenso (73 soggetti)
  2. esercizio aerobico moderato (73 soggetti)
  3. nessun esercizio (74 soggetti)

Un totale di 208 partecipanti ha completato il programma assegnato, 195 e 178 dei quali hanno continuato a seguirlo più a lungo per fornire i risultati rispettivamente a 2 e 10 anni. L'età media era di 53,9 anni, il 32,3% era di sesso maschile e la circonferenza media della vita era di 96,1 cm.
L’esercizio intenso prevedeva 6 mesi di jogging per 150 minuti a settimana al 65%-80% della frequenza cardiaca massima e per altri 6 mesi una camminata veloce per 150 minuti a settimana al 45%-55% della frequenza cardiaca massima. L’esercizio aerobico moderato, invece, prevedeva 12 mesi di camminata veloce per 150 minuti a settimana.

L'incidenza di diabete Tipo 2 nei soggetti partecipanti ai 3 gruppi è stata rispettivamente di 2,1 per 100 anni-persona (YP), 1,9 (YP) e 4,1 (YP) nel follow-up a 10 anni. Quindi i ricercatori hanno riscontrato una riduzione del rischio di diabete Tipo 2 del 49% nel gruppo di esercizio intenso e del 53% nel gruppo di esercizio aerobico moderato rispetto al gruppo senza esercizio.

Inoltre entrambi i gruppi hanno mantenuto una maggiore attitudine ad effettuare attività fisica nel tempo libero anche dopo 10 anni rispetto ai partecipanti al gruppo senza esercizio fisico.

Infine l’attività fisica regolare ha avuto un impatto positivo anche sui parametri clinici. In particolare i valori di HbA1c e la circonferenza della vita si sono ridotte significativamente nei soggetti appartenenti ai gruppi esercizio intenso e moderato rispetto al gruppo senza esercizio; il livello di glucosio plasmatico a digiuno e il recupero di peso sono risultati migliori nei gruppi che facevano esercizio fisico rispetto a quelli che non lo facevano.

Questo studio si dimostra particolarmente interessante, in quanto si basa su dati di follow-up a lungo termine, evidenziando i benefici a 10 anni di un’attività fisica regolare effettuata per la durata di 12 mesi: l’abitudine a stili di vita salutari, acquisita grazie all’educazione, può persistere nei soggetti partecipanti anche dopo la fine dello studio.

FONTE: Chen, Y., Chen, Z., Pan, L., Ma, Z. M., Zhang, H., Li, X. J., & Li, X. (2023). Effect of moderate and vigorous aerobic exercise on incident diabetes in adults with obesity: a 10-year follow-up of a randomized clinical trial. JAMA Internal Medicine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati