Muscoli più forti e meno rischio di diabete

modusonline_i_giovani_atleti_protetti_dal_rischio_diabetet41,396

I pre-adolescenti con muscoli più forti hanno meno probabilità di sviluppare malattie cardiache e diabete mellito di tipo 2. È questa l’ipotesi formulata da un nuovo studio pubblicato sulla rivista Pediatrics che ha esaminato l’impatto della forza muscolare sulla salute metabolica e cardiaca di ragazzi e ragazze giovanissimi.

La ricerca, condotta da Mark D. Peterson della University of Michigan Medical School, ha analizzato un campione di più di millequattrocento ragazzi dai dieci ai dodici anni, monitorati per grasso corporeo, livelli di glicemia, pressione arteriosa sanguigna, livelli di colesterolo e di trigliceridi.

«I bambini e le bambine che avevano una muscolatura più sviluppata avevano anche un più basso indice di massa corporea, meno grasso viscerale e una circonferenza addominale minore, oltre che più elevati livelli di fitness, rispetto ai ragazzi meno forti e meno sportivi», spiega Paul Gordon, coautore dello studio. «Tali parametri sono correlati con un rischio inferiore di sviluppo di diabete e patologie cardiache, pertanto le attività mirate a rinforzare la muscolatura dovrebbero essere incluse nell’attività fisica per bambini e adolescenti», conclude Gordon.

Fonte: MD. Peterson et al., Pediatrics. 2014;133:896-903

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati