Una ricerca di letteratura e le conseguenti raccomandazioni pubblicate su Diving and Hyperbaric Medicine forniscono alcune linee guida che consentono di praticare il proprio hobby in modo più sicuro.

Scuba diving safety stop

Numerosi studi hanno affrontato il tema delle immersioni subacquee per i soggetti con diabete, sia esso Tipo 1 sia per il diabete Tipo 2, fornendo particolari raccomandazioni sulla gestione del diabete e alcune linee guida per praticare immersioni in sicurezza.

Vi riportiamo sinteticamente le principali attività che gli sportivi con diabete devono obbligatoriamente eseguire per praticare le immersioni subacquee.

  • Prima di effettuare le immersioni, bisogna consultare un medico e un diabetologo (possibilmente esperto anche di immersioni) per garantire l'idoneità medica e fisica per quest’attività.
  • Informare i compagni di immersione e il personale di supporto della propria condizione e delle modalità di assistenza in caso di necessità.
  • Assicurarsi che il subacqueo con diabete e il partner portino con sé formulazioni di carboidrati appropriate e accessibili durante tutte le immersioni.
  • Ingerire un modesto quantitativo di carboidrati immediatamente prima dell'immersione per ridurre al minimo il rischio di ipoglicemia.
  • Misurare ripetutamente i livelli di glucosio plasmatico nell'ora precedente l'immersione e in quella immediatamente successiva, oppure prendere in considerazione l'utilizzo di un sistema CGM per monitorare i livelli di glucosio in tempo reale.
  • Assicurarsi di avere un livello di glucosio (SMBG o CGM), stabile o in aumento prima dell'immersione, di ≥ 127 mg/dL.
  • Prestare attenzione alle condizioni che possono essere confuse come sintomi di ipoglicemia.
  • La profondità di immersione dovrebbe essere limitata a 30 metri fino a quando la competenza subacquea, il controllo del diabete e le capacità di gestione delle emergenze non sono ben consolidate. Ogni successivo aumento di profondità deve essere ponderato e graduale.
  • Evitare immersioni di durata superiore a 60 minuti fino a quando la risposta glicemica in condizioni reali non sarà pienamente compresa e ben gestita. Ogni successivo aumento del tempo di immersione deve essere ponderato e graduale.
  • Tutte le immersioni devono essere registrate, compresi i risultati del monitoraggio del glucosio, l'assunzione di carboidrati, l'uso di farmaci ed eventuali eventi avversi. Queste informazioni devono essere utilizzate per la pianificazione delle immersioni e condivise con i medici per attuare pratiche ottimali.
  • Rimanere ben idratati durante le immersioni.

È importante sottolineare che l'immersione subacquea per le persone con diabete richiede una valutazione individuale ed un'attenzione particolare alla gestione del diabete. Le linee guida sopra riportate non sostituiscono il parere di un medico ed è sempre consigliabile consultare un professionista sanitario specializzato prima di intraprendere l’attività.

FONTE: Jendle, J. H., Adolfsson, P., & Pollock, N. W. (2020). Recreational diving in persons with type 1 and type 2 diabetes: Advancing capabilities and recommendations. Diving and Hyperbaric Medicine, 50(2), 135

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati