La scelta di alcune bevande riduce il rischio di mortalità e di malattie cardiovascolari nelle persone con diabete Tipo 2, questo è ciò che emerge da una ricerca pubblicata su BMJ.

Close-up of a man and woman clinking a white coffee cup in a coffee shop. while talking at work

L’obiettivo di questa ricerca era quello di indagare gli effetti di alcune tipologie di bevande in relazione alla mortalità e all’insorgenza di malattie cardiovascolari in soggetti adulti con diabete Tipo 2.

Alla ricerca hanno partecipato 15.486 persone (uomini e donne) con diagnosi di diabete Tipo 2 al basale e durante il follow-up. Il consumo di bevande è stato valutato utilizzando un questionario sulla frequenza alimentare, convalidato e aggiornato ogni due o quattro anni. Durante una media di 18,5 anni di follow-up sono stati documentati 3.447 partecipanti con malattie cardiovascolari e 7.638 decessi.
Dopo l’aggiustamento multivariato e il confronto con le categorie di consumo delle bevande è emerso che il rischio di mortalità era più elevato per coloro che consumavano bevande zuccherate e latte intero. Associazioni simili sono emerse tra le bevande citate e il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Mentre sono state osservate associazioni inverse, quindi una diminuzione del rischio, tra l'assunzione di caffè e latte magro e l'incidenza di malattie cardiovascolari.
Inoltre, rispetto a coloro che non hanno modificato la quantità di caffè assunta giornalmente nel periodo successivo alla diagnosi di diabete Tipo 2, è stata osservata una minore mortalità in coloro che hanno aumentato il consumo di caffè. Un modello di associazione molto simile è stato osservato anche per il tè e il latte magro.

In conclusione, gli autori affermano che le singole bevande hanno mostrato effetti divergenti per mortalità da tutte le cause e esiti di malattie cardiovascolari tra gli adulti con diabete Tipo 2. Una maggiore assunzione di bibite zuccherate è stata associata a una maggiore mortalità per tutte le cause e incidenza e mortalità per malattie cardiovascolari, mentre l’assunzione di caffè, tè, acqua e latte magro è stata associata ad una minore mortalità per tutte le cause. Questi risultati suggeriscono come sia importante la scelta delle bevande corrette per la gestione del diabete Tipo 2.

FONTE: Ma, L., Hu, Y., Alperet, D. J., Liu, G., Malik, V., Manson, J. E., ... & Sun, Q. (2023). Beverage consumption and mortality among adults with type 2 diabetes: prospective cohort study. bmj, 381.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati