L’obiettivo di questo studio pubblicato su JAMA pediatrics è quello di esaminare le tendenze di sviluppo del diabete infantile tra il 1990 e il 2019.

Secondo lo studio Global Burden of Disease (GBD), nel 2019, sono stati segnalati 227.580 nuovi casi di diabete infantile in tutto il mondo, rappresentando un aumento del 39,37% rispetto al 1990. La diagnosi e gestione del diabete infantile è uno sforzo necessario per ridurre il peso delle malattie infantili non trasmissibili. L’obiettivo dello studio è stato quello di esaminare la tendenza dell'incidenza del diabete nei bambini, in un lasso di tempo che va dal 1990 al 2019. In più, si è cercato di valutare l'impatto del diabete infantile sulla salute, analizzando la mortalità e il peso complessivo della malattia in termini di numero di anni persi a causa di cattiva salute o disabilità (DALY) e identificando i fattori di rischio associati. Lo studio ha esaminato i dati provenienti da 204 Paesi e ha analizzato un totale di 1.449.897 bambini, di cui il 50,96% erano maschi.

I risultati mostrano che, nonostante un aumento nell'incidenza del diabete infantile, i decessi associati al diabete sono diminuiti nel corso dei tre decenni esaminati. Il tasso di incidenza globale della malattia è aumentato, ma il tasso di mortalità associato al diabete è diminuito, indicando un miglioramento nella gestione e nel trattamento della patologia. Tuttavia, sono emerse differenze significative tra le diverse regioni e paesi. Il Nord Africa e il Medio Oriente hanno registrato l'incremento più marcato nell'incidenza del diabete infantile. Nel 2019,la Finlandia ha avuto la più alta incidenza nazionale della malattia, il Bangladesh il più alto tasso di mortalità associata al diabete e la Repubblica Unita di Tanzania il più alto tasso di DALY correlato al diabete nel 2019.

In conclusione, l’aumento dell'insorgenza del diabete infantile rappresenta una sfida crescente per la salute globale. Sebbene la gestione della malattia sia migliorata, il numero di decessi rimane elevato, soprattutto nelle regioni meno sviluppate. Secondo gli autori della ricerca, migliorare la comprensione dell'epidemiologia del diabete nei bambini può facilitare la prevenzione e il controllo di questa malattia.

FONTE: Zhang, K., Kan, C., Han, F., Zhang, J., Ding, C., Guo, Z., ... & Sun, X. (2023). Global, regional, and National Epidemiology of diabetes in children from 1990 to 2019. JAMA pediatrics, 177(8), 837-846.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati