Uno studio pubblicato su Nutrients mette in luce come la dieta mediterranea possa essere una valida alleata per le malattie cardiovascolari e per il diabete Tipo 2.

Mediterranean diet concept – meat, fish, fruits and vegetables

La dieta mediterranea è un modello ispirato alle abitudini alimentari tradizionali dei paesi del bacino del Mediterraneo, come l'Italia e la Grecia. È caratterizzata dall’assunzione dei seguenti alimenti: abbondanza di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, frutta secca, pesce, olio extravergine d'oliva e moderato consumo di latticini e vino rosso. Allo stesso tempo, è associata a un basso consumo di carne rossa e alimenti altamente processati. La dieta mediterranea presenta molteplici effetti benefici tra cui la riduzione dell'insulino-resistenza, dell'aterosclerosi e del rischio di malattie cardiovascolari e perfino del declino cognitivo, del morbo di Alzheimer e della depressione.

Le malattie cardiovascolari e il diabete Tipo 2 sono tra le principali cause di morte in diversi Paesi. Molti studi scientifici hanno dimostrato come la dieta mediterranea possa avere un effetto benefico per la salute cardiovascolare e per la gestione del diabete Tipo 2.
È stata condotta una revisione sistematica con lo scopo di valutare gli effetti dell’utilizzo della dieta mediterranea nei soggetti con diabete Tipo 2 e malattie cardiovascolari. Sono stati selezionati 108 studi internazionali presenti su PubMed, ScienceDirect, Scopus, and Web of Science fino a dicembre 2021. Dai risultati di questa revisione sistematica è emerso che un limite della dieta mediterranea è la mancanza di una definizione universale sulla combinazione degli alimenti da assumere; ciò implica interpretazioni differenti e di conseguenza risultati differenti. Nonostante questo, a favore della dieta mediterranea, sono presentate numerose prove, che dimostrano come sia positivamente associata ad un rischio ridotto di sviluppare malattie cardiovascolari in persone con diabete Tipo 2, in quanto supporta in maniera ottimale il controllo glicemico.

Questa revisione suggerisce come la dieta mediterranea possa essere un approccio rivoluzionario, pratico e non invasivo per la prevenzione e il trattamento di malattie cardiovascolari e del diabete Tipo 2.

FONTE: AlAufi, N. S., Chan, Y. M., Waly, M. I., Chin, Y. S., Mohd Yusof, B. N., & Ahmad, N. (2022). Application of mediterranean diet in cardiovascular diseases and type 2 diabetes mellitus: Motivations and challenges. Nutrients, 14(13), 2777.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati