Secondo uno studio statunitense, pubblicato su “Diabetes Care”, c’è una correlazione tra lo sviluppo del diabete gestazionale e l’età del menarca: più è precoce il primo ciclo più aumenta il rischio di sviluppare il diabete gestazionale.

L’analisi dei dati relativi a 27.482 donne, comprese nel Nurses’ Health Study II, condotta presso la Clemson University in Sud Carolina, ha cercato di capire se esiste una correlazione fra l’età del menarca e lo sviluppo del diabete gestazionale.
Se precedenti ricerche avevano mostrato un’associazione tra la comparsa più o meno precoce del ciclo mestruale e lo sviluppo di diabete di Tipo 2, questa ha invece mostrato una relazione tra l’età del menarca e lo sviluppo del diabete gestazionale.
Gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista Diabetes Care, hanno diviso le donne in base all’età della comparsa del ciclo: prima degli 11 anni, 12 anni, 13, 14 e dopo i 14 anni.
Esclusi i diversi fattori confondenti, è emerso che tanto prima è sopraggiunto il menarca tanto maggiore è stata la probabilità di sviluppare diabete gestazionale.
Dallo studio è risultato che le donne che avevano avuto il primo cliclo mestruale a 11 anni, presentano un rischio del 39% più alto di sviluppare il diabete gestazionale rispetto a quelle che hanno avuto il primo ciclo a 14 anni. Un rischio maggiore, anche se la percentuale è più bassa, si riscontra tra chi ha avuto il menarca a 12 e a 13 anni rispetto a chi l’ha avuto a 14 anni.
Gli autori hanno anche precisato però che lo sviluppo del diabete gestazionale non dipende solo da questo fattore, ma resta anche fortemente dipendente dall’eccessiva adiposità precedente alla gravidanza.


Dizionario del diabete


