L’ipertensione aumenta il rischio di diabete e di eventi cardiovascolari secondo uno studio, pubblicato sul “Journal of Diabetes”, che ha evidenziato come le persone con ridotta tolleranza al glucosio e con ipertensione sono a maggior rischio di diabete e di eventi cardiovascolari.
Diabete e Ipertensione
Un’analisi dei dati dello studio cinese Da Qing Prevention Study sulla prevenzione del diabete mellito evidenzia come gli adulti con ridotta tolleranza al glucosio e ipertensione sono a maggior rischio di diabete e di eventi cardiovascolari a lungo termine rispetto ai non ipertesi.
Lo studio è partito dalla constatazione che l’ipertensione è più diffusa nei soggetti con ridotta tolleranza al glucosio (IGT), ma non è chiaro se l’aumento della pressione sanguigna di per sé o l’iperglicemia lieve in combinazione con l’ipertensione aumenti il rischio di malattia cardiovascolare (CVD).
Nel 1986 il Da Qing Prevention Study ha arruolato 568 persone con ridotta tolleranza al glucosio che sono state suddivise in due gruppi in base al fatto che fossero o meno ipertese all’ingresso: 271 persone erano nel gruppo senza ipertensione e 297 in quello con ipertensione. I partecipanti sono stati inseriti in un programma di follow-up semestrale per 6 anni.
I risultati del follow-up a 23 anni hanno mostrato una maggiore incidenza di diabete nei partecipanti con ipertensione al basale (80,8%) rispetto a quelli senza ipertensione (72,3%), equivalente al 26% di probabilità in più di sviluppare il diabete.
Gli Autori, riconoscendo che i partecipanti allo studio con ridotta tolleranza al glucosio hanno un rischio cardiovascolare più elevato, concludono la loro analisi suggerendo come la prevenzione del diabete e la riduzione della pressione dovrebbero essere considerate strategie fondamentali per ridurre le complicanze del diabete.