L’apnea del sonno può aumentare il rischio di diabete di Tipo 2 secondo una ricerca pubblicata su “Sleep Medicine”. Pur mancando una prova definitiva della relazione, i pazienti con una delle due condizioni dovrebbero sottoporsi a screening anche per l’altra.

modusonline_apnea_notturna_e_diabete_un_associazione_da_approfondiremodus4,680

I risultati di una nuova ricerca, che correla il rischio di diabete di Tipo 2 con l’apnea notturna, supportano le raccomandazioni dell’International Diabetes Federation secondo cui i pazienti con una condizione dovrebbero sottoporsi a screening anche per l’altra, pur mancando ancora una prova definitiva. La ricerca è stata pubblicata su Sleep Medicine.

L’apnea notturna si verifica quando le vie aeree di una persona si bloccano parzialmente o completamente durante il sonno e, come risultato, la respirazione si arresta e riparte in modo intermittente. Secondo gli esperti, circa il 13% degli uomini e il 6% delle donne soffre di apnea del sonno, da moderata a grave, non diagnosticata.

«Negli ultimi due decenni si è dimostrato che l’apnea del sonno può essere associata con l’insulino-resistenza, l’intolleranza al glucosio e il diabete di Tipo 2», conferma Mako Nagayoshi della Nagasaki University Graduate School of Biomedical Sciences in Giappone, autore principale del lavoro.

Per questo studio, i ricercatori hanno utilizzato i dati di 1.453 partecipanti con un’età media di 63 anni. Tutti i volontari sono stati sottoposti al controllo del sonno a casa e non avevano il diabete quando è iniziata la ricerca. Sulla base degli studi del sonno, i ricercatori hanno classificato i partecipanti come dormienti normali o con apnea del sonno lieve, moderata o grave.

Dopo circa 13 anni, 285 persone hanno sviluppato il diabete di Tipo 2. In quelli con grave apnea ostruttiva del sonno all’inizio dello studio si è riscontrato circa il 70% di probabilità in più di sviluppare la malattia rispetto a quelli classificati come normali.

In ogni caso, anche se non è stata trovata la prova incontestabile dell’associazione tra queste due condizioni, le persone con diabete dovrebbero essere sottoposte a screening per l’apnea del sonno, e le persone con apnea del sonno dovrebbero essere sottoposte a screening per il diabete. Sono in corso altri studi per indagare se trattare l’apnea del sonno possa ridurre il rischio di diabete.

Fonte: M Nagayoshi et al. Sleep Medicine. Published online September 29, 2016.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati