Si conferma che l’attività fisica è associata a una ridotta incidenza di complicanze legate al diabete, grazie a uno studio pubblicato su Diabetes Care.
L’attività fisica è da sempre considerata una pietra miliare nella gestione del diabete, ma le prove sull’associazione tra esercizio fisico e complicanze a lungo termine legate al diabete è scarsa. Per questo motivo, un gruppo di ricerca tedesco, ha deciso di riassumere e valutare i risultati del binomio attività fisica e complicanze legate al diabete conducendo una revisione sistematica e una meta-analisi di articoli sull’argomento pubblicati nei principali database scientifici fino al 6 luglio 2021.
Nella ricerca sono stati inclusi studi che hanno valutato l’associazione tra attività fisica e incidenza di complicanze correlate al diabete, come malattie cardiovascolari, malattie coronariche, eventi cerebrovascolari, insufficienza cardiaca e complicanze microvascolari come retinopatia e nefropatia, in pazienti diabetici.
Complessivamente sono stati inclusi 31 studi nella ricerca e dalla meta-analisi di questi studi emerge una moderata certezza che livelli elevati o medi di attività fisica siano associati a una ridotta incidenza di malattie cardiovascolari e a complicanze microvascolari.
Inoltre, i risultati hanno mostrato che l’attività fisica, anche al di sotto della quantità raccomandata, è stata associata a un minor rischio di complicanze correlate al diabete. Gli autori quindi concludono che l’attività fisica, di qualsiasi tipo e intensità, è associata ad una ridotta incidenza di complicanze legate al diabete.