Il Conteggio dei Carboidrati (CHO) è una tecnica che permette di calcolare i carboidrati del pasto e decidere la dose di insulina necessaria per assimilarli. Richiede un percorso di educazione strutturato.
Cos’è?
Partendo da formule si calcolano due parametri, il fattore di sensibilità ed il rapporto insulina/CHO individuale, che possono essere poi modificati in base ai contenuti del diario glicemico alimentare, discusso con il Team Diabetologico.
Il fattore di sensibilità indica di quanto si abbassa la glicemia con 1 unità di insulina: è utile per correggere le iperglicemie e per calcolare meglio la dose di insulina.
Il rapporto insulina/CHO indica quanti carboidrati vengono assimilati con 1 Unità di Insulina
Come si può calcolare?
Lo specialista potrà calcolare il fattore di sensibilità specifico per ogni paziente con formule specifiche o analisi dei diari alimentari con il dietista.
La formula più usata è ad esempio: 1800/45 = 40. Il che significa che 1 unità di insulina fa scendere la glicemia di 40 mg/dl.
Lo specialista potrà calcolare il rapporto insulina/carboidrati specifico per ogni paziente. La formula più utilizzata è: 500/ Tot Unità Insulina al giorno.
Dietometri e Glucometri suggeritori del bolo
I dietometri sono opuscoli con immagini di piatti, descrizione del peso e della quantità di carboidrati (CHO) che contengono: sono molto utili per imparare a calcolare le quantità di carboidrati (CHO).
Il suggeritore del bolo è un sistema che in base ai dati impostati (fattore di sensibilità e rapporto Insulina/CHO) e alla quantità di CHO stimati per il pasto, suggerisce il bolo (unità di insulina da somministrare).
Con queste App il suggeritore di bolo può aiutare a gestire la somministrazione di insulina anche in situazioni particolari, quali l’attività fisica e le malattie intercorrenti, attraverso parametri preimpostati personalizzabili che vanno a modificare il bolo suggerito.