Il Diabete mellito di Tipo 1 (DMT1), ad esordio soprattutto giovanile, è caratterizzato dall’assenza di insulina, quindi può essere curato solo con la somministrazione sottocutanea di insulina.

Cos’è il diabete mellito di Tipo 1?

Il DMT1 è dovuto alla distruzione, da parte di auto-anticorpi, delle beta-cellule del pancreas che producono insulina. Lorigine è multifattoriale.

Il DMT1 insorge generalmente nei bambini o nei giovani o nel diabete tipo LADA (late autoimmune diabetes in adults) negli adulti Improvvisamente le cellule beta del pancreas smettono di produrre insulina o ne producono una quantità insufficiente.

La terapia del DMT1 si basa esclusivamente sulla somministrazione sottocute di insulina, con schemi diversi, associata ad alimentazione corretta e ad attività fisica regolare.

Come si manifesta il Diabete Mellito di Tipo 1

Il DMT1 compare generalmente nei bambini o nei giovani, con sete intensa e bisogno frequente di urinare, stanchezza e calo di peso; di solito in questi soggetti non c’è familiarità per diabete.

La comparsa (o esordio) di DMT1 in un bambino ha un impatto pesante su tutta la famiglia e necessita spesso dell’aiuto di specialisti, tra cui lo psicologo.

L’inserimento di un bambino con DMT1 nella scuola richiede un supporto particolare da parte anche del Team Diabetologico nell’ambiente scolastico.

Automonitoraggio glicemico

L’automonitoraggio glicemico è la misurazione della glicemia da una goccia di sangue di un polpastrello. Servono due strumenti: glucometro e pungidito.

Per gestire al meglio il diabete e comprendere le variazioni glicemiche rilevate è importante misurare la glicemia secondo uno schema preciso, condiviso con il medico: si controlla la glicemia prima di ogni pasto per decidere quante unità di insulina fare, in modo da ottenere un buon controllo della malattia.

Ci sono glucometri che consigliano la quantità di insulina da fare, il “bolo”, sulla base dei carboidrati del pasto, ma vanno programmati dal medico con alcuni dati personali (Fattore di sensibilità e Rapporto insulina carboidrati)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati