Si forniscono in questa scheda una serie di consigli utili, da seguire quando ci si trova in situazioni particolari: in presenza di malattie con febbre, quando si viaggia e quando si deve rinnovare la patente.
Malattie con febbre
In corso di malattie con febbre, anche se non si consuma il pasto, la glicemia tende ad essere più alta. Evitare sciroppi o farmaci che contengano zucchero o miele; bere molta acqua.
Attenzione: controllare le glicemie e non sospendere l’insulina o i farmaci ipoglicemizzanti, ma adattare la terapia ai valori riscontrati. Seguire le indicazioni date dai medici.
In caso di terapia con cortisone, è opportuno contattare il diabetologo per adeguare la terapia in atto, perché le glicemie saliranno velocemente.
In viaggio
Portare sempre con sé un certificato del diabetologo (in italiano, inglese e nella lingua madre) che attesti la diagnosi di diabete e il tipo di terapia in atto.
Il certificato deve anche attestare la necessità di trasportare dispositivi per il controllo della glicemia e per la somministrazione di insulina.
Se si viaggia in aereo: portare con sé l’insulina o farmaci per il diabete e materiale per il controllo glicemico nel bagaglio a mano, insieme con il certificato.
Patente
Informare il diabetologo almeno 3-4 mesi prima della scadenza, per iniziare i controlli necessari per il rinnovo. Occorrono i seguenti documenti, non più vecchi di tre mesi:
Certificato del diabetologo che attesti: stato di compenso della malattia; eventuale presenza di complicanze; terapia in atto; eventuali episodi ipoglicemici gravi; capacità di riconoscere e correggere le ipoglicemie.
Certificato dell’oculista che referta lo stato del Fondo Oculare (FO).
Certificato del cardiologo, o del neurologo o del nefrologo in caso di malattie cardiovascolari, o neurologiche o renali importanti (infarto, ictus, angina, neuropatia, insufficienza renale cronica).