Che cos’è il misuratore continuo del glucosio (CGM)? Il CGM è il dispositivo che misura i livelli di glucosio nel sottocute e fornisce l’andamento dei valori glicemici 24 ore su 24. 

Da cosa è composto?

Sensore e trasmettitore per la rilevazione del dato.

Ricevitore o App per smartphone per la lettura delle informazioni disponibili.

Accanto al valore compare la freccia di tendenza che indica come sta cambiando la glicemia e sotto si può riscontrare il grafico dell’andamento nelle ore precedenti.

Come funziona?

Il sensore sottocutaneo rileva i livelli di glucosio nel liquido interstiziale a intervalli di pochi minuti. Le informazioni vengono trasmesse al ricevitore/app per monitorare l’andamento glicemico.

Come si applica?

I sistemi CGM possono essere posizionati sull’addome o sulla parte posteriore del braccio in base al tipo di dispositivo. Evitare aree ossee, pelle irritata, tatuaggi e aree soggette a urti.

Quando si utilizza?

Nell’ambito di un percorso terapeutico, dietro prescrizione del medico. Alcuni modelli possono sostituire la misurazione con il glucometro ed essere utilizzati per prendere decisioni terapeutiche.

Quali sono le differenze con un glucometro?

Misurare il glucosio senza ricorrere alla puntura delle dita.*

Visualizzare e memorizzare i livelli e l’andamento della glicemia durante il giorno e la notte.  

Ricevere avvisi quando i livelli glicemici non sono nell’intervallo stabilito.

Il glucosio viene misurato nel fluido interstiziale e non nel sangue capillare, per questo motivo c’è un ritardo di qualche minuto nelle letture rispetto ai valori capillari.

*Se le letture glicemiche non rispecchiano i sintomi o le aspettative, può essere necessario usare un glucometro per prendere decisioni terapeutiche.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati